news! HOME vai a: / go to:
[Documenti/Records]
[Press releases]
[Agenda]
[Contact us]
  • Raccolta testimonianze sulla violazione dei diritti umani a Genova

    Dopo gli eventi di Genova, c'è il bisogno di denunciare le violazioni dei diritti umani commessi dallo Stato italiano, sia a livello istituzionale (Commissioni delle Nazioni Unite) sia tra ONG che lavorano per la difesa dei Diritti Umani.
    Due ONG (The Service International pour les Droites de l'Homme e CETIM) si sono prese carico di raccogliere le testimonianze che mettono in evidenza queste violazioni. Si tratta di testimonianze allo stesso tempo "politiche" e "giuridiche" incentrate sulle violazioni dei Diritti umani (diritto alla cura, alla tutela legale, alla dignità…)
    Obiettivo della raccolta è duplice:
    1) fare pressione sull'ONU in modo che venga creata una commissione di indagine ad hoc. Il 31 di agosto sarà la data di scadenza per presentare le relazioni sulle violazioni dei diritti umani all'attenzione dei consiglieri speciali che lavorano nell'Ufficio di presidenza dell'ONU
    2) La creazione di una commissione di inchiesta internazionale sui fatti di Genova nel Parlamento Europeo.
    La relazione sulle violazioni dei diritti umani dovrà pervenire, anche se incompleta, prima o entro il 31 di agosto perchè altrimenti la questione sugli eventi di Genova slitterebbe ufficialmente per le Nazioni Unite al 2003. Maggiore sarà il numero delle prove che perverranno nella relazione, sia da parte di ONG accreditate, sia da parte di singoli più alte saranno le probabilita che l'ONU condanni il Governo italiano per gli eventi di Genova.
    Cosa chiediamo ai cittadini, ed alle organizzazioni:
    - di selezionare quelle testimonianze che attestano violazioni dei diritti dell'uomo (scritti, video, foto)
    - di inviare:
    Materiale digitale (testi o foto) all'email humanrights@genoa-g8.org
    Materiale fisico (cassette ecc.) all'Avv. Desi di Bologna ENTRO il 20 agosto (Avv. Desi Bruno Via s. Gervasio, 6 40123 Bologna, Italy).
    Questa iniziativa, promossa dal Genoa Social Forum di Genova e da Indymedia, si aggiunge a quelle già precedentemente comunicate e finalizzate alla raccolta di materiale necessario per intraprendere l'azione legale (promossa dal Genoa Legal Forum) e a quelle finalizzate a raccogliere materiali con valenza di denuncia politica, organizzata da Carta attraverso il GSF.