RASSEGNA STAMPA

IL SECOLO XIX - Pisapia e Rinaldini tra i relatori

Genova, 13 Novembre 2007

Pisapia e Rinaldini tra i relatori
il convegno

Nella mattina del "grande giorno" i no global si riuniranno a convegno in una location d'eccezione, l'ex auditorium di Architettura in piazza Sarzano, uno dei cuori "studenteschi" della città.
Il convegno partirà alle ore 10 e si protrarrà fino alle 13, è stato organizzato da una serie di associazioni genovesi (nell'elenco figurano le sigle di Arci, Unione a Sinistra, Verità e Giustizia, partito dei Comunisti Italiani di Genova, Forum Ambientalista, Legambiente, partito della Rifondazione Comunista, Trade Watch e Uisp Liguria), e proporrà una rosa di relatori di assoluto rispetto.
Per parlare dei processi in corso e in particolare di quello che vede imputati 25 no-global, interverranno sicuramente il segretario generale della Fiom-Cgil Gianni Rinaldini e l'onorevole Giuliano Pisapia, attuale presidente della commissione del Ministero della Giustizia per la riforma del codice penale.
Il convegno affronterà anche il tema del trattamento riservato dai media alla maxi-convenction del G8 e ai processi che seguirono i fatti del luglio 2001. In termini di spazio nei telegiornali e nei programmi di informaizone, in termini di gestione della notizia e di equilibrio di trattamento.
Per parlare di questo argomento in particolare sono stati invitati - ma devono ancora dare conferma - anche due personaggi televisivi del calibro di Carlo Lucarelli, scrittore affermato e autore di programmi di successo, e il comico-autore televisivo Daniele Luttazzi, che ha più volte - anche nel corso del suo programma in onda su La7 - dichiarato la sua vicinanza ai manifestanti sotto processo a Genova. È prevista, ma non nella veste di relatori, la partecipazione di altri parlamentari vicini al pensiero no-global come Francesco Martone, Vittorio Agnoletto e Aleandro Longhi.
I dettagli di questo evento "collaterale" verranno illustrati nelle prossime ore dal collettivo di associazioni. Da oggi il programma verrà comunicato attraverso i siti di informazione e inviato ai mass media. «Dal convegno uscirà un nuovo appello per invitare a far fronte comune per la ricerca della verità», si limitano a dire gli organizzatori.