RASSEGNA STAMPA

La Repubblica - Blitz nella scuola Diaz la sentenza a novembre

Genova, 8 maggio 2008

Pressoché chiusa la fase istruttoria, il 29 ultima udienza
Blitz nella scuola Diaz la sentenza a novembre
MASSIMO CALANDRI

Con la testimonianza di Anais Ginori, cronista de la Repubblica che raccontò i giorni del G8 e lo sciagurato assalto alla scuola di via Battisti, ieri si è sostanzialmente chiusa la fase istruttoria del processo per il blitz alla Diaz. Ma l´ultimo appuntamento prima di una sosta di un paio di mesi - con un´eccezione: l´udienza del 29 maggio, che servirà a terminare formalmente questa prima fase - è servito anche a formalizzare il calendario del processo più delicato e scomodo, tra quelli legati ai fatti genovesi del luglio 2001.
La sentenza è attesa per il prossimo autunno. Con ogni probabilità cadrà nel mese di novembre. Il prossimo 3 luglio comincerà la requisitoria dei pubblici ministeri Francesco Cardona Albini ed Enrico Zucca. Sotto accusa sono in 29, tra super-poliziotti ed agenti protagonisti a diverso titolo di quell´operazione con cui è stata scritta una delle pagine più nere nella storia della Polizia di Stato. Sul banco degli imputati ci sono tra gli altri Francesco Gratteri, oggi capo dell´Antiterrorismo italiano e allora numero uno dello Sco, il servizio centrale operativo; e Giovanni Luperi, attualmente ai vertici del Dipartimento analisi dell´agenzia informazioni e sicurezza interna, l´ex Sisde; Gilberto Calderozzi, direttore dello Sco e protagonista dell´arresto di Bernardo Provenzano; Vincenzo Canterini, nel 2001 alla guida della Celere romana e ora ai vertici dell´Interpol.
L´arringa dei pm proseguirà il giorno seguente, venerdì 4 luglio, e dovrebbe concludersi giovedì 10 luglio. L´intervento dei legali che tutelano i 93 no-global massacrati di botte, illegalmente arrestati ed accusati con prove fabbricate ad hoc, comincerà 24 ore dopo. L´11 luglio. E ancora loro monopolizzeranno le tre udienze della settimana seguente, dal 16 al 18 luglio, prima della pausa estiva.
Si riprenderà due mesi più tardi, esattamente mercoledì 17 settembre, e a parlare saranno ancora gli avvocati delle parti civili. Il turno della difesa verrà subito dopo e continuerà fino al 10 ottobre. In teoria, l´ultima udienza - che sarà dedicata alle repliche di entrambe le parti - è stata fissata per il 15 ottobre. Subito dopo la sezione, presieduta da Gabrio Barone, si riunirà in camera di consiglio per deliberare.