RASSEGNA STAMPA

LA REPUBBLICA - "G8, cancellare le ombre in Parlamento"

Roma, 17 novembre 2008

"G8, cancellare le ombre in Parlamento"
Veltroni: Manganelli coraggioso. La Russa: no alla commissione d´inchiesta
La proposta del Pdl: il capo della polizia parli alle commissioni Affari costituzionali

LIANA MILELLA

È il Parlamento la sede «istituzionale e costituzionale» dove il capo della polizia Antonio Manganelli può fornire «le spiegazioni di cui il Paese ha bisogno» sui fatti del G8 di Genova, sulla Diaz e su Bolzaneto. Manganelli scrive una lettera a Repubblica, il dibattito si apre. Col il niet di sempre del centrodestra a una commissione d´inchiesta, ma con la manifesta disponibilità, di tutto il Pdl (sia Forza Italia che An), ad ascoltare subito cos´ha da dire il capo della polizia.
«Parli davanti alle commissioni Affari costituzionali riunite della Camera e del Senato» dice il vicecapogruppo del Pdl a Montecitorio Italo Bocchino.
Il leader del Pd Walter Veltroni punta molto più in alto, vuole «accertare la verità dei fatti» e insiste sulla commissione d´inchiesta, ma la strada per un´indagine parlamentare, stando ai numeri, appare tuttora impossibile. Al no irremovibile della destra - lo ribadisce il ministro della Difesa Ignazio La Russa dichiarando «io ero e resto assolutamente contrario» - si aggiunge quello dell´Udc (Michele Vietti: «Per noi il capitolo è chiuso») e la netta contrarietà di Antonio Di Pietro che apre però a una commissione d´indagine che «dia un giudizio politico sui fatti del 2001». Il gesto di Manganelli è apprezzato da tutti. Solo una voce critica, il segretario di Rifondazione Paolo Ferrero che paragona le sue parole a «lacrime di coccodrillo» e le trova «gonfie di ipocrisia».
È opposto il giudizio di Veltroni che ha letto la lettera «con grande interesse» e la definisce «un gesto di coraggio e d´orgogliosa rivendicazione del lavoro compiuto da lui e da decine di migliaia di poliziotti in Italia sottopagati e che in questi giorni subiscono nuovi e pesanti tagli alle risorse destinate alla sicurezza». Ma a colpire Veltroni è «la voglia di superare i gravissimi fatti di Genova attraverso l´accertamento puntuale della verità». La sentenza sulla Diaz, pur «da rispettare», «lascia ampi spazi d´incertezza e d´ombra». E sono giusto quelle ombre che Manganelli, «vuole «cancellare». La «sede istituzionale che ha il compito di accertare la verità dei fatti anche al di là delle sentenze», per Veltroni, non può che essere il Parlamento.
La sinistra lo dice da sempre, ma la commissione d´inchiesta richiede una maggioranza che non c´è stata e non c´è. Basta sentire l´aennino La Russa: «Manganelli è un servitore dello Stato e non può che dire quello che ha detto. Ma la "sede istituzionale" è il processo. Lì è caduto il teorema dei vertici della polizia responsabili e mi auguro che in appello cada qualche altra condanna. Una commissione ora sarebbe solo un modo per contrastare la decisione dei giudici». Una commissione che «sarebbe servita e servirebbe solo per criminalizzare la polizia».
Per ragioni opposte - «Non si può fare in Parlamento il processo al processo» - il capo dell´Idv Di Pietro non cambia idea: «I processi si fanno in tribunale e si prende atto delle sentenze senza commentarle. Ora la soluzione migliore è quella del pm che presenterà appello. La via era e resta giudiziaria». Nessuno spazio politico? «Una valutazione si può fare, ma solo con una commissione d´indagine che rilegga le carte del processo, tenga audizioni, si concluda con relazioni di maggioranza e di minoranza».
Sulle commissioni d´inchiesta il suo scetticismo è totale perché «risentono degli equilibri politici del momento». Quanto a Ferrero, che per questo lo critica duramente, la replica è secca: «Lo stimo, ma da ex pm dico che tocca alla magistratura terza e imparziale accertare le responsabilità».
Ma la via parlamentare non è preclusa. Dice il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto: «Se Manganelli ritiene di aver cose importanti da dire per chiarire i fatti di Genova siamo pronti ad ascoltarlo». E il suo vice Italo Bocchino fa un passo concreto in avanti: «La commissione è un´ipotesi lunare, soprattutto ora che la sentenza ha accertato che non ci sono state responsabilità istituzionali. Tuttavia Manganelli è un uomo delle istituzioni e vuole fugare ogni dubbio. Per questo basta un´audizione alle commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato.
Può durare ad libitum, sarà pubblicata, ma senza mettere in discussione le forze di polizia come vorrebbe fare la sinistra massimalista con la commissione d´inchiesta». Dal Senato arriva il primo sì di Carlo Vizzini, presidente forzista della prima commissione: «Se Manganelli vuole riferire alle Camere non ci sono controindicazioni, ma evitiamo d´incrociarci col processo tuttora in corso. Se il principio vale, deve valere sempre». È scettico il centrista Vietti: «L´inchiesta sul G8 è durata anni, ora c´è una sentenza, la procura farà appello, restano due gradi di giudizio.
Altri capitoli, come la commissione d´inchiesta o altro, sono chiusi».