RASSEGNA STAMPA

LA REPUBBLICA - Violenza su minorenne Placanica è indagato

Genova, 20 novembre 2009

Violenza su minorenne Placanica è indagato

Mario Placanica, l´ex carabiniere accusato e poi prosciolto per la morte di Carlo Giuliani durante il G8, è indagato dalla procura di Catanzaro per violenza sessuale su minore e maltrattamenti. Mercoledì, si è appreso, la minorenne, che all´epoca dei fatti aveva 11 anni, è stata ascoltata dal gip della città calabrese Gabriella Reillo in sede di incidente probatorio, su richiesta del pubblico ministero. L´ascolto della ragazzina, avvenuto in una struttura protetta, si è reso necessario, si legge nell´ordinanza ammissiva di incidente probatorio depositata il 26
ottobre 2009, "per garantire il miglior ricordo dei fatti, verificatisi circa due anni fa, e verso i quali la stessa ha manifestato un atteggiamento di rifiuto e di tendenza alla rimozione, come desumibile dall´atteggiamento di non collaborazione" rilevato da una psicologa, e in generale "dal sentimento di vergogna, con conseguente reticenza".
Placanica secondo la Corte Europea dei diritti dell´uomo al G8 aveva agito per legittima difesa. I giudici di Strasburgo nella sentenza di agosto avevano stabilito all´unanimità che l´ex carabiniere non ricorse a un uso eccessivo della forza, ma la usò "nei limiti assolutamente necessari a impedire quello che percepiva essere un reale e imminente pericolo per la sua vita e quella dei suoi colleghi". I giudici non hanno però fatto seguire un´assoluzione altrettanto piena delle autorità italiane. Secondo la Corte, l´Italia avrebbe dovuto condurre un´inchiesta per identificare "le eventuali mancanze nella pianificazione e gestione delle operazioni di ordine pubblico" durante il vertice tenutosi nel 2001 e stabilire se vi fosse un nesso tra queste eventuali mancanze e i fatti che portarono alla morte di Carlo Giuliani".