RASSEGNA STAMPA

L'UNITA' - G8, il pm chiede due anni per De Gennaro «istigò a mentire»

Roma, 2 luglio 2009

G8, il pm chiede due anni per De Gennaro «istigò a mentire»

Due anni di reclusione per l’ex capo della Polizia Gianni De Gennaro. Un anno e quattro mesi per l’ex dirigente della digos di Genova Spartaco Mortola. Sono le richieste che il pm Enrico Zucca ha fatto ieri al processo per istigazione alla falsa testimonianza. Parliamo dei fatti delG8 diGenova. Secondo l’accusa,De Gennaro, attuale direttore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (Dis), e Mortola avrebbero fatto pressioni sull’ex questore Francesco Colucci affinchèmentisse durante il processo per la sanguinosa irruzione della polizia nella scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001. In quasi tre ore di requisitoria il pubblicoministero ha illustrato le ragioni di diritto e ha replicato alla memoria della difesa sulla irrilevanza delle intercettazioni usate nel processo. E ha pressato molto sulla posizione, sul ruolo che De Gennaro ricopriva.
Nel calcolo della pena chiesta per l’attuale direttore del Dis l’accusa ha considerato equivalenti le attenuanti generiche con le aggravanti perchè l’ex capo della Polizia era un superiore in grado al momento del fatto. La pena base di partenza infatti è tre anni a cui è stato tolto un terzo previsto dal rito abbreviato.
Per Mortola invece ilpmha considerato sussistenti le attenuanti generiche più lo sconto previsto dal rito.«Unarichiesta che ci aspettavamo - ha commentato l’avvocato Franco Coppi, difensore di De Gennaro - visto quanto scritto nella richiesta di rinvio a giudizio. Il pmha esposto le sue convinzioni, che per noi restano non condivisibili. Per noi, infatti, non c’è stata alcuna istigazione alla falsa testimonianza».
L’udienza, celebrata dinanzi il gup Silvia Carpanini, è proseguita con le arringhe delle parti civili. Nel processo si sono costituite tre vittime picchiate alla Diaz e l’associazione Giuristi Democratici. Gli avvocati si sono associati alle richieste del pm e hanno chiesto cinquemila euro di provvisionale per il danno subito. Il 15luglio parleranno le difese,mentre la sentenza è attesa per settembre.