VIDEO

Moltitudini

Osvaldo Verri
riprese video: Alter Doc (José Reynes) (Francia); Samir Abdalla (Palestina); Sergio Attardo (Italia); Detenuti di S.Vittore (Italia); Enzo Fumagalli (Italia); Coll. Immagini Mosse (Italia); Guido Lazzarini (Italia); Luigi Loia (Italia); Progetto Makaya (Italia); Gabriele Salvatores (Italia); Laura Sigon (Spagna); Télé Bocal (Francia); Raffaele Ventura (Francia); Osvaldo Verri (Italia)

(da Cinema Indipendente di Milano)
Un gruppo di cineasti e di videomaker, ha affiancato, senza alcuna obbiettività, il movimento di insubordinazione al governo globale, in riunione a Genova il 19, 20, 21 luglio. Soggettività differenti per realizzare un film ad episodi.
Ogni mini troupe, ha prodotto in autonomia un racconto di dieci minuti circa, soggetto libero, luoghi determinati. Gli autori, promotori del progetto, lavoratori della comunicazione in cinema e televisione, hanno cercato di dare il loro contributo professionale alla realizzazione del video manifesto comune per rendere visibile la rivolta contro l'impero e la violenta repressione, scatenata dai difensori della "fortezza" dei potenti.

NOTE DELL'AUTORE
Volevamo testimoniare con le nostre cineprese che un nuovo mondo é possibile e che i nuovi cittadini sono già in scena e a viso scoperto. Siamo certi che questa speranza é ancora viva perché la solidarietà, la tolleranza, il rispetto dell'uomo e dell'ambiente, hanno di nuovo riempito le piazze; perché i soprusi, le violenze inaudite, la profonda ingiustizia sono e saranno testimoniate.
Le nostre immagini sono piene di sangue ed il nostro non sarà più un manifesto, ma un atto d'accusa.